Benvenuti nella pagina personale di Leonardo De Angelis, Musicista, Concertista e Maestro di chitarra. Per informazioni sul Maestro, le sue attività o su questo sito, scrivete all'indirizzo info@leonardodeangelis.com

lunedì 9 marzo 2009

Biografia

Leonardo De Angelis, chitarrista e compositore, è riconosciuto internazionalmente come uno dei concertisti più interessanti delle ultime generazioni, rappresentando il passaggio e l' integrazione tra la grande tradizione strumentale chitarristica e i nuovi linguaggi musicali contemporanei.
Nato a Roma nel 1962, ha iniziato a suonare bambino con il padre Claudio, debuttando in concerto tredicenne a Castel S. Angelo e diplomandosi in Conservatorio con il massimo dei voti, lode e menzione.
Ha vinto nell' 81, ancora diciannovenne, il Concorso Internazionale “Pittaluga” di Alessandria ed è così il più giovane vincitore fra tutte le edizioni del prestigioso Premio riconosciuto dalla Federazione di Ginevra.
Ha studiato per il perfezionamento artistico e professionale con i più grandi Maestri del Novecento chitarristico: con Alirio Diaz a Roma dal '77 al '82 e con Andres Segovia a Madrid dall'82 all'86. Segovia gli ha tributato il riconoscimento di “temperamento musicale sempre d'accordo con le maggiori esigenze dell'arte” in una lettera di presentazione autografa.
Ha collaborato costantemente già dall'89, con Leo Brouwer, maggiore compositore chitarrista vivente, suonando i suoi Concerti per chitarra e orchestra sotto la sua direzione e incidendo sue opere in prima registrazione. Brouwer gli ha dedicato nel '99 la sua composizione più imponente, il “Concerto Cantata”per Chitarra Coro e Orchestra, scritto simbolicamente su temi tratti dalla “Missa De Angelis”.
Nella sua carriera solistica:
  • ha suonato nelle principali sale da concerto europee: Ateneo di Madrid, Sala Verdi di Milano, Mozarteum, RTF di Parigi, Gran Teatro di Cordoba, Maria Callas di Atene, Teatro Argentina di Roma, Palacio Fois di Lisbona, Paraninfo di Siviglia, etc.
  • invitato ai Festival di: L'Avana, Mexico, Puerto Rico, Bratislava, Volos, Zwolle, etc.
  • ha registrato per RAI di Roma, Radio France di Parigi, BBC di Londra, ORT di Vienna, etc.
  • ha inciso CD per Quadrivium, Decca e Universal.
  • ha ottenuto il consenso della stampa specializzata: “sa esprimere la sua profonda musicalità con forza dirompente senza mai perdere grazia ed eleganza” (Classical Guitar Magazine); “un artista prezioso e raffinato, sicuro della sua arte” (Les cahiers de la Guitare); etc.
La sua attività accademica:
  • è Docente ordinario di Chitarra presso il Conservatorio di "S.Cecilia " di Roma.
  • tiene master-classes presso il Polytechnic of Lancashire, la Ingesund Akademie, l' Università di Leuven, il Conservatorio di Salamanca, etc.
  • è stato Professore di Metodologia dell'educazione musicale presso l'Università RomaTre (2000/2008), pubblicando i testi di riferimento “Metodologia della musica e comunicazione sonora” (Mondo Nuovo, Roma 2003) e “Musica per crescere” (Cittadella, Assisi 2004).
  • ha tenuto i Corsi di Organologia degli strumenti a corda presso l' Università di Ferrara (1995/1996).
I suoi ruoli artistico-istituzionali:
  • consulente per i Festival chitarristici di Assisi, Rieti, Sermoneta, Pistoia.
  • direttore artistico dell' “Itinerario Chitarra” per il Teatro dell'Angelo in Roma.
Nella recente attività di compositore ha tenuto prime esecuzioni di proprie opere al Festival Segovia di Madrid, alla Radio Algerina di Algeri e alla Barok Saal di Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento